Scampìa Felix 
Un film del GRIDAS con la regia di Francesco Di Martino

 

L’idea di raccontare la genesi e la crescita del Corteo di Carnevale di Scampia e, attraverso la preparazione di questo appuntamento collettivo, tutto quanto di vivo anima questa periferia di Napoli, ha preso corpo via via negli anni fino a concretizzarsi nella collaborazione con il regista Francesco Di Martino che si è proposto di raccontare tutto ciò.

Come nella precedente collaborazione con Francesco, autore con il GRIDAS del progetto “Sulle tracce di Felice Pignataro” (www.felicepignataro.org/tracce), l’idea iniziale ha preso vita in un intreccio di relazioni e collaborazioni che non poteva esaurirsi nei soli promotori.
Il racconto del corteo di carnevale ha da subito coinvolto tutte le realtà che, da anni, contribuiscono con il GRIDAS a creare questo momento di crescita collettiva attorno a temi di attualità. Un momento che non si esaurisce nel corteo di carnevale, ma piuttosto converge verso questa occasione per amplificare e dare sfogo, all’esterno, a tematiche affrontate e a lavori portati avanti, in rete e in continua correlazione, durante l’arco dell’anno intero, in un territorio che è pieno di energie, risorse e vitalità.
Ecco, dunque, che i laboratori di preparazione del corteo di carnevale si intrecciano, inevitabilmente, con le storie e le attività svolte e riprese anche in altri periodi dell’anno, di coloro che a quel corteo partecipano e che in quel corteo apportano ciascuno le proprie peculiarità e le proprie specifiche competenze.
Troviamo i gruppi più “storici”, legati al GRIDAS e al percorso del corteo e troviamo i gruppi più recenti (per Scampia), subito integratisi nella rete territoriale e nella miriade di iniziative e attività che rendono Scampia un luogo fertile e vitale per chi sa andare oltre gli stereotipi e decide di recarsi di persona a scoprire con i propri sensi questo luogo. Come ha fatto Francesco, approdato a Scampia nel 2009 per la presentazione di un suo film e ora perfettamente integrato nella realtà del luogo tanto da poterla raccontare oculatamente dal suo interno.

Scheda Tecnica

Dove acquistare il film :  https://www.openddb.it/film/scampia-felix/

RegiaFrancesco Di Martino

Montaggio e fotografia: Francesco Di Martino

Riprese: Francesco Di Martino, Silvia Bellotti, Rosario D’Angelo, Claudia Brignone

Musiche: ‘o Rom (feat Daniele Sanzone e Pino Ciccarelli), Sebastiano Bell’Arte, Corrado Confalonieri, Cornelia Muller, BandaBaleno – Murga di Napoli e la parodia “‘a Piazza” di Gianni Tarricone (arrangiamenti di Claudio Romano)

Logo e Artwork: Luca Pignataro

Color Correction: Corrado Iuvara

Post Audio: Claudio Cadei

Traduzioni: Sophia Rose Seymour, Marta Melina, Giulia Delfini

Con: Gennaro Muto

E la partecipazione di: ARCI Scampia, Centro Hurtado, Centro Territoriale Mammut, Chi rom e… chi no, Circolo Legambiente “La Gru”, Comitato Vele, Ass. Dream Team – Donne in rete, Officina delle Culture “Gelsomina Verde”, Ass. (R)esistenza Anticamorra, VodiSca, Volontari per Napoli ripuliAmo Napoli e del Giardino Liberato di Materdei…e tanti altri

Lingua Originale: Italiano

ProduzioneFrameOff

GenereArte e Musica

Anno2017

Durata: 75 minuti

http://www.scampiafelix.it/